Chi siamo

PSY CARE è sorta a seguito di varie esperienze di lavoro e di volontariato di alcuni Psicologi impegnati a diverso titolo nel disagio sociale.
Da queste diverse conoscenze è nata l’idea di costituirsi associazione per poter meglio svolgere attività socialmente utili per la collettività in primo luogo e per i soci stessi. PSY CARE nasce ufficialmente nel 2005 dalla volontà e dall’esperienza di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di diversa formazione, che svolgono il loro impegno professionale nell’ambito delle attività cliniche, formative e di assistenza sociale.

L’Associazione non ha fini di lucro e con l’azione sia diretta che personale dei propri aderenti persegue finalità umanitarie di solidarietà, nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria, caratterizzandosi per la particolare attenzione alle problematiche di carattere psicologico e per l’uso di strumenti che derivano dalle discipline psicologiche.

In particolare, sono scopi istituzionali dell’Associazione:

  • gestire e sviluppare attività di promozione, formazione ed intervento diretto di assistenza psicologica alla collettività in determinati ambiti del disagio sociale (ad esempio, emergenza post eventi catastrofici, maltrattamenti fisici e psicologici, sostegno ai senza fissa dimora, ai soggetti in condizione di emarginazione socio-culturale e agli immigrati), sia in Italia che all’estero;
  • promuovere la conoscenza in merito alla gestione psicologica degli eventi stressanti in situazioni di emergenza;
  • partecipare ad iniziative culturali e promozionali utili alla conoscenza e alla divulgazione di informazioni e competenze legate agli ambiti del disagio sociale.